L’abc per arrivare preparati al Natale in hotel con delle idee low cost
Dopo il riposo dall’intenso periodo estivo, un’altra sfida a cui si preparano molto spesso le strutture ricettive è il periodo di Natale, ottima occasione per cercare di riempire nuovamente la propria struttura.
Addirittura anche alcune strutture stagionali, che chiudono a settembre, decidono poi di riaprire per la breve parentesi natalizia perché rappresenta un momento proficuo per le tasche del proprio hotel.
Come in tutte le cose, non bisogna organizzarsi all’ultimo minuto, ma anzi, preparare una vera e propria strategia qualche mese prima.
Se sei alle prime armi con la tua avventura alberghiera o lo fai già da un po’, ma ancora non hai ben capito i passi da compiere, non ti preoccupare, ti ci accompagnerò per mano per vedere insieme tutti gli step da compiere per avere delle idee low cost per organizzare il periodo natalizio nella tua struttura.
Primo step: decidi che tipo di pacchetto natalizio vendere nel tuo hotel e confezionalo ad arte!
Scegli che tipo di pacchetto natalizio vuoi offrire decidendo prezzi e servizi da includere. Hai un ristorante interno ad esempio e vuoi creare un pacchetto per Natale e Capodanno? Decidi il numero di notti incluse nel pacchetto e il tipo di trattamento che vuoi offrire.
Facciamo insieme dei pacchetti tipo da poter presentare.
Esempio: Pacchetto 1, comprende l’arrivo il pomeriggio del 24 dicembre con incluso cena del 24, colazione e pranzo del 25/12. Successivamente si potrebbe pensare di assumere degli animatori contattando un’agenzia di animazione al fine di movimentare il servizio in sala o organizzare delle vere e proprie tombolate, una tradizione natalizia.
Pacchetto 2: arrivo la vigilia di Natale e partenza il 26 dicembre, pacchetto sempre in pensione completa; decidere poi di organizzare il giorno di Natale una trasferta in qualche località dove avrà luogo il presepe vivente, molto apprezzato e sentito qui nel Salento o passeggiata nella città di Lecce con annessa guida turistica.
Stesso discorso per Capodanno. Qui, se hai una grossa sala cerimonie, puoi anche decidere se al veglione potranno partecipare persone esterne ad esempio (coloro che hanno soggiornato in struttura o meno).
Fai rete: collabora con gli attori locali
A Natale non si preparano soltanto le strutture ricettive e i ristoranti, bensì anche chi lavora per la promozione del proprio territorio.
Se fino ad ora non lo avevi ancora fatto, è il momento giusto di pensarci: organizza degli eventi o collabora con le attività di associazioni di promozione sociale e territoriale presenti sul territorio: pro loco, guide turistiche, ecc.
Se hai deciso di fare un pacchetto natalizio e non vuoi offrire ai tuoi ospiti solo il vitto e l’alloggio, puoi organizzare delle visite guidate nella località in cui si trova la tua struttura o puoi capire cosa stanno organizzando le associazioni culturali per vedere di trovare un accordo e collaborare.
Se ad esempio la Pro Loco del tuo paese organizza il presepe vivente, puoi pubblicizzarlo nella tua struttura, ma anche nei tuoi canali social, offrendo così ai tuoi ospiti un’attrazione in più e permettendo all’associazione di avere maggiori visite e visibilità online.
Crea degli eventi anche per gli esterni
Per “esterni” intendo le persone che non soggiornano nel tuo hotel, ma possono comunque diventare tuoi ospiti. Ma come?
Il mese di dicembre potresti organizzare eventi natalizi che non prevedono il pernottamento in albergo.
Lo sappiamo benissimo che il mese di dicembre è caratterizzato da lucine e canzoncine natalizie. A tante persone piace questo mood natalizio e anche io lo adoro.
Potresti per esempio organizzare nei week end che precedono tutte le festività natalizie giochi da tavola o delle tombolate con in palio dei premi come uno sconto su un loro soggiorno da te o offrire un servizio che solitamente è a pagamento. Il tutto con un bar funzionante (ovviamente parlo di strutture alberghiere che hanno almeno il servizio colazione e avere di conseguenza a disposizione bicchieri per cocktail o tazzine per caffè).
Sono delle idee low cost nel periodo natalizio che si potrebbero mettere in piedi facilmente.
I vantaggi di queste iniziative:
- farsi conoscere anche dai locali (non è detto che si debba andare solo in hotel lontani da casa, a volte per staccare la spina basta anche una struttura ricettiva vicino casa. Io lo faccio molto spesso!);
- offrendo come premi dei soggiorni in hotel si potrebbero vendere delle camere in periodi morti e fidelizzare gli ospiti;
- se qualcuno dovesse soggiornare e dovesse trovarsi bene potrebbe spargere la voce: mai sentito parlare di passaparola?
Pubblicizzare online la tua offerta natalizia spiegato facile
Dopo aver pensato all’offline, è il momento di pensare all’online: bisogna presentare al mondo i tuoi pacchetti natalizi.
Prima di passare all’online è importante ricordarsi che le pubbliche relazioni partono dall’offline.
A ottobre ci sono varie fiere nel mondo del turismo, inizia a promuovere anche in quell’occasione le tue offerte di Natale e Capodanno!
Passiamo all’online.
Dobbiamo iniziare a sponsorizzarlo su tutti i nostri canali.
- Sul sito potrai inserire un pop-up appena approdano sulla home del tuo sito con la descrizione dell’offerta natalizia (occhio a toglierlo non appena l’offerta scade);
- Puoi mandare una newsletter decidendo di informare in anteprima i tuoi clienti storici riguardo ai pacchetti con uno speciale sconto riservando a chi già in precedenza ha scelto il tuo hotel;
- Non risparmiarti sui social. Ricordiamoci che abbiamo già detto quanto sia importante scegliere dei canali social specifici, adatti alla propria struttura e che non dobbiamo essere presenti su tutti. Se abbiamo optato per la scelta di fare vari pacchetti natalizi, potrai pubblicizzarli man mano.
4. Attenzione però che i tuoi canali non dovranno solo sponsorizzare i tuoi pacchetti, ma puoi parlare dei vari mercatini presenti nella tua località, parlare di tradizioni culinarie o di tradizioni in generale. Puoi fare degli articoli di blog per essere intercettato da un tuo potenziale cliente parlando dei mercatini di natale, delle sue origini e le varie tradizioni salentine legate al Natale sia in chiave culinaria che in chiave di convivialità.
Cosa importantissima: sono idee low cost che vanno assolutamente fatte, ma per avere un maggiore coinvolgimento e riscontro da un potenziale cliente ti consiglio di affidarti a un professionista come un SMM (social media manager) o un esperto di Google Ads o Facebook Ads.
Spero di averti chiarito qualche dubbio sul guazzabuglio delle mille mila cose da fare per il Natale se sei una struttura turistica.
CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI
Caro operatore turistico, mi raccomando, per prepararsi adeguatamente alle feste natalizie ci vogliono studi, strategie e meeting con il proprio team per definire il tutto.
La strategia va approvata prima e, come sempre, non va lasciato nulla al caso.
Ciao, sono Donatella e lavoro da 16 nel mondo dell’accoglienza, prima come cameriera e poi come receptionist e studio ogni giorno come migliorare il modo di fare turismo.
Se questo mondo ti appassiona, ma non sai bene i passi da fare seguimi perché i vari temi del web marketing turistico verranno spiegati facile da me.
Posso anche darti una mano con i vari pacchetti di Natale se decidessi di organizzarli, ma non hai ben in mente una strategia!
Pingback: Come non farsi dimenticare a Natale se sei una struttura ricettiva stagionale - Donatella Maniglio
Pingback: Black Friday per strutture ricettive - Donatella Maniglio