PERCHÉ FARE STORIE INSTAGRAM DELLE TUE COLAZIONI A BUFFET NON TI PORTERÀ I RISULTATI SPERATI

Ti sarà capitato qualche volta di scorrere le storie Instagram dei tuoi colleghi di ristoranti e alberghi che mettono praticamente tutti i santi giorni il bellissimo buffet di colazione cambiando semplicemente la musica e l’effetto?

Bellissimi, invitanti sicuramente, l’acquolina in bocca nel vedere tutte le pietanze, locali e non…però, c’è un però!

Se tutti pubblicassero le foto di questi bellissimi e perfetti buffet dove sta la meraviglia, lo stupore?

Hai presente come inizia il libro “Mucca Viola” di Seth Godin quando spiega perché ha chiamato il suo libro proprio in questo modo? Mentre è con la famiglia in macchina vede una distesa infinita di mucche. All’inizio stupore e meraviglia, poi però iniziano a divenire elementi ordinari del paesaggio; nulla di straordinario.

Sarebbe lo stesso se tutte le persone tutti i giorni vedessero carrellate di buffet. Si, belli e invitanti per carità… ma dopo un po’ ti assicuro che quelle storie instagram le saltano direttamente sapendo già di cosa si tratta.

Cosa fare invece nelle storie per diversificarsi e non mostrare sempre le stesse cose?

8 IDEE PER DIVERSIFICARE I CONTENUTI DELLE PROPRIE INSTAGRAM STORIES SE HAI UN ALBERGO

Ecco alcune idee per essere sempre originale se hai una struttura ricettiva:

  • Potresti fare una storia per mostrare da dove provengono le materie prime necessarie a fare il buffet di dolci e salato; inoltre, mostrare il mercato del paese o rionale della città in cui si trova il tuo albergo darà senz’altro una sensazione di autenticità perché il mercato è uno specchio della cultura locale e inoltre c’è l’incontro tra la domanda e l’offerta riguardo al cibo e quindi non si scherza;
  • Condividere materiale multimediale (in caso di video falli con effetto accelerato) mentre viene preparato il buffet; se ad esempio c’è qualche rito nella preparazione di pietanze da parte dello chef cerca di condividerlo: esempio, lui deve per forza preparare prima il dolce e poi il salato, oppure fa il misterioso sull’ingrediente segreto di una torta;
  • Se ad esempio le torte non sono fatte in casa, ma acquistate da una tua pasticceria o forno di fiducia potresti raccontare la storia di quell’attività facendo magari una mini-intervista o pubblicando una foto dei titolari di quel negozio. Dimostrerai anche che sei bravo a fare rete con attori del tuo territorio;
  • Presentare lo chef e gli addetti alle colazioni magari raccontando anche aneddoti sul lavoro che li riguardano;
  • Se il tuo buffet è costituito da piatti locali, prenditi la briga di raccontare ogni giorno l’origine di quel piatto;
  • Se ci sono recensioni positive riguardo alla colazione, condividile. Non sei auto-referenziale, bensì si tratta di autorevolezza; ricordiamoci sempre che gli ospiti si fidano degli altri ospiti e le reviews positive non possono che far bene al proprio business;
  • Hai dei piatti che sono i tuoi cavalli di battaglia? Parlane, senza per forza svelarne troppo. Puoi però raccontare come sia nato, se è un piatto rivisitato ecc. Inoltre, se è il vostro cavallo di battaglia, è probabile che tu abbia anche trovato la tua USP (=unique selling proposition) che è fondamentale per qualsiasi attività commerciale;
  • Mai, dico mai, improvvisare. Ci dev’essere una strategia meticolosa dietro con un PED ricco di contenuti che vanno calendarizzati almeno un mese/2 settimane prima.

LA COLAZIONE RIMANE IL MOMENTO PIÚ IMPORTANTE DELLA GIORNATA: VALORIZZIAMOLA

Lo dicono tutti gli esperti, nutrizionisti e medici: la colazione resta il pasto più importante della giornata. Quindi oltre ad onorare questo momento con una ricca e nutriente colazione, facciamolo anche dando ad essa la giusta importanza sul web. Fare una foto o un video del buffet tutti i santi giorni non permetterebbe di sfruttare a pieno il suo potenziale. Inoltre, ricordiamoci che ancora oggi, molti (tra cui ci sono io) scelgono una struttura alberghiera se c’è la colazione inclusa nei servizi.

CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI

Ricordiamoci sempre che la comunicazione che si fa sul web dev’essere cliente-centrica e non struttura-centrica. Che significa? Che quando andiamo a pubblicare un determinato contenuto dobbiamo ricordarci chi andrà a vederlo, immedesimiamoci in loro con empatia e capiamo fin da subito che ogni giorno il video del buffet uguale al giorno prima con solo di diverso la musica non fa bene al valore che noi struttura vogliamo trasmettere.

Invece alterniamo dei contenuti freschi e frizzanti potrebbe sicuramente aiutare.

Se queste idee ti sembrano poche ricordati che “la creatività vien scrivendo”…

Se hai ancora difficoltà, puoi scrivere a me e potremmo stilare insieme un PED (piano editoriale dei contenuti).

Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Se hai intrapreso l’avventura alberghiera, ma ti senti incompleto, posso aiutarti a stilare un vademecum, un manuale con delle linee guide per la tua struttura per cercare di darle una direzione.

Ricorda che ogni viaggio inizia sempre con il primo passo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *