5 MODI SPIEGATI FACILE PER AUMENTARE LE PRENOTAZIONI DIRETTE E DISINTERMEDIARE

Come ben sappiamo ormai, le OTA (Online Travel Agencies) rappresentano le gioie e i dolori degli albergatori.

Molti titolari di strutture ricettive si affidano principalmente a questi portali turistici nel periodo di bassa stagione, perché credono che senza non riuscirebbero ad avere delle prenotazioni. Quando lavoravo in hotel come receptionist, si era deciso che bisognasse collaborare principalmente con le agenzie di viaggi, lasciando poco margine per le prenotazioni dirette e, come noi, molti altri della zona.

In realtà però si può provare a disintermediare.

Come? Ecco 5 modi che possono aiutarti ad avere maggiori prenotazioni dirette nel periodo in cui c’è una richiesta più bassa di domanda.

1- UN SITO SEO FRIENDY CON BOOKING ENGINE

turismo comunicazione digitale

Per essere intercettati dal nostro utente bisogna aver creato un sito web in ottica SEO, con lo studio delle parole chiavi e dell’intento di ricerca (ovviamente si consiglia sempre di affidarsi a un professionista se non si ha alcuna competenza in campo).

Il booking engine invece è uno strumento necessario per essere concorrenziali a booking. In che senso? Sul loro sito in 3 semplici click avremo chiuso una prenotazione; quindi anche sul sito della struttura dovrà essere lo stesso. Non possiamo più avvalerci del modulo contatti, ma permettere loro di effettuare la prenotazione appena lo vorranno. Gli utenti ormai non sono disposti a perdere tempo, la risposta con una mail, come prevederebbe il modulo contatti, potrebbe protrarsi troppo a lungo. 

Ricordiamoci che nel marketing vige la regola che l’accesso al prodotto dev’essere facilissimo.

Se il tuo albergo gli piace, ma troverà davanti a sé troppi passaggi per concludere la prenotazione, potrebbe decidere di abbandonare la pagina e andare altrove a concludere la prenotazione (tipo sulle OTA o prenotare presso un tuo competitor).

Il sito dunque dev’essere il biglietto da visita dell’hotel e dev’essere costantemente aggiornato per poter concorrere con le OTA.

2- FIDELIZZARE GLI OSPITI

ospite hotel ad un tavolo

Lo sapevi che costa di più acquisire nuovi clienti che fidelizzare quelli vecchi? Esattamente, proprio così.

In questo caso, l’albergo ha un vantaggio rispetto alle OTA: può cercare di fidelizzare anche coloro arrivati tramite i portali turistici perché nulla ti vieterà di provare nuovamente a riportarli nel tuo hotel in futuro.

Con la loro autorizzazione, potrai continuare a comunicare con loro attraverso e-mail, social e messaggistica istantanea, creare un legame e divenire il loro riferente eventualmente decidessero di tornare in quella specifica località dove è situato il tuo albergo.

Puoi anche sollecitare via e-mail i vecchi clienti affinché lascino una recensione.

3- COME AUMENTARE LE PRENOTAZIONI DIRETTE IN BASSA STAGIONE CON UNA STRATEGIA DI E-MAIL MARKETING

email marketing

Bisognerà impostare una strategia mirata di e-mail marketing in cui cercheremo di mantenere il contatto con gli ospiti che sono stati da noi, potremmo informarli su quello che accade nella nostra struttura (nuove ricette presentate in caso di ristorante interno, aneddoti legati allo staff, riflessioni su come sia andata la stagione); oppure aggiornarli su nuove normative vista la situazione covid o come funziona il green-pass (visto la confusione che c’era a riguardo!) e potremo, di tanto in tanto, mandare loro delle offerte o delle scontistiche.

In tal senso una profilazione del target sarebbe indispensabile. 

Come farla? Ti basterà un semplice file excel.

Inserirai nome e cognome, email, data di nascita (eventualmente volessi mandare loro gli auguri per il compleanno in caso di una struttura con bassa capienza), età, hobby (se si riesce a intercettarli), città di provenienza, figli ecc).

Facciamo due esempi. 

Primo esempio. Decidi di organizzare un pacchetto per il ponte del primo novembre. Prima di pubblicizzare questo pacchetto su tutti i tuoi canali, decidi di mandare una e-mail promuovendo uno sconto del 5% ai tuoi vecchi ospiti fino a esaurimento camera. Tramite dei software di mailing potrai poi analizzare chi ha aperto la mai e chi non lo avrà fatto. Trattandosi di un pacchetto di un ponte, quindi all’incirca di 3/4 giorni, potresti tranquillamente mandarlo a tutti i tuoi contatti perché ormai i voli permettono di essere da una parte all’altra nel giro di qualche ora e anche i figli sono a casa da scuola nei giorni festivi.

Secondo esempio. Organizzi un pacchetto per San Valentino, la festa degli innamorati. In questo caso manderai la mail principalmente alle coppie senza figli perché effettivamente non è una festa di famiglia e non la manderai a chi abiterà molto lontano dal tuo hotel perché il 14 febbraio non è un giorno festivo e quindi il pacchetto sarà solitamente di pochissimi giorni.

4- I SOCIAL NETWORK 

I social ormai rappresentano per tutti coloro che hanno un’attività commerciale un canale di comunicazione e per gli hotel non sarà di meno, anzi, rappresenta un ottimo modo per mantenere un forte legame con la propria community e aggiornarli in tempo reale su quello che accade in struttura. 

Quindi specifichiamo che con i social non è possibile prenotare direttamente una camera nel tuo hotel, ma, inserendo un link, riporterà l’utente alla pagina dove concludere la prenotazione.

Anche se i social sono un canale di comunicazione più informale e magari chi frequenta i social non vuole leggere papiri, ma notizie leggere o comunque con un tono leggero, la comunicazione qui non dev’essere lasciata al caso, ma dietro ci dev’essere una programmazione, una strategia sottoforma di PED, il piano editoriale. Programmare cosa comunicare e quando è fondamentale!

Con i social ad esempio possiamo anche programmare delle dirette in cui incontrare la nostra community, aggiornarli. Nel pieno della pandemia, un anno fa, alcune strutture organizzarono delle dirette con i propri follower per spiegare come funzionava in base al colore della regione (e relative restrizioni); si può anche pensare di organizzare eventi online con professionisti. Esempio spiegato facile?

Se avete una struttura ricettiva a Lecce, potreste ad esempio organizzare una diretta su facebook o su instagram con una guida turistica che racconti un po’ del Barocco leccese. Chi è amante della storia dell’arte apprezzerà e magari la prossima volta sceglierà proprio il tuo hotel per venire a visitare Lecce…

5- AFFRONTARE LA BASSA STAGIONE: INTERCETTARE I LAVORATORI IN REMOTE WORKING

La pandemia ha rimescolato molte carte in gioco, costringendo tante persone a lavorare da casa per la necessità forzata del distanziamento. Quando le cose hanno ricominciato a ristabilirsi però, molti lavoratori e aziende si sono interrogati sul fatto se non si potesse comunque continuare a lavorare da remoto; anzi in alcuni casi è anche aumentato la produttività e l’efficienza del dipendente.

Molte strutture ricettive quindi hanno iniziato a capire l’importanza di accogliere questo target, e non parlo solo di hotel con clientela business. 

Prendiamo ad esempio le masserie del Salento: distesa di verde, lontani solitamente dalla vita frenetica della città. L’importante è avere un’ottima connessione, angoli con scrivanie, molte prese e qualche adattatore.

Fare una strategia focalizzata su questo bisogno, ancora latente per alcuni clienti, potrebbe essere una carta vincente per le strutture e vale sia per la clientela italiana che per quella straniera. Ricordiamoci anche che esiste una tipologia di lavoratori, chiamati nomadi digitali, che lavorano con il digitale in giro per il mondo. 

Ci avevi mai pensato?

CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI

Spero di essere riuscita a spiegarti facile che ci sono molti strumenti che potrebbero essere tuoi alleati nel cercare di disintermediare e far prenotare le persone direttamente con te.

Non lasciare nulla al caso, sfrutta ogni canale di vendita a tua disposizione. Questo tipo di investimento, in termini economici e di tempo, a lungo andare non possono che premiarti.

Se ancora non ci credi ti faccio un esempio: entri in due negozi che vendono articoli sportivi. Il primo ha tutto perfettamente in ordine, riesci a trovare facilmente ciò di cui hai bisogno grazie alle indicazioni che trovi in ogni reparto, i commess* sono gentili e ti fanno capire che sono lì per aiutarti nella scelta.

Poi entri nel secondo e trovi tutto alla rinfusa, senza ordine e trovi insieme vecchia e nuova collezione e nessuno che sia lì ad aiutarti. È tutto abbandonato a sè stesso.

In quest’ottica tu in quale dei due negozi acquisteresti? Molto probabilmente nel primo!

donatella maniglio esperta di marketing turistico

Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Credo che le strutture ricettive del Salento debbano intraprendere un processo di digitalizzazione per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro autentica bellezza.

Posso aiutarti analizzando il tuo livello di digitalizzazione e capire che tipo di percorso intraprendere, aiutandoti a trovare il professionista che possa fare al caso tuo!

Ricordati che il primo passo per una giusta consapevolezza è analizzare la tua presenza online.

Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *