Caro albergatore, se lavori solo stagionalmente e quindi la struttura lavora da aprile a ottobre circa, penserai che il periodo di Natale non ti riguardi il nessun modo. Sbagliato!
Anche se durante il periodo natalizio la struttura ricettiva è chiusa, nonostante si continui a portare avanti un PED sui social o si aggiorni periodicamente il blog del sito, potresti cercare dei modi alternativi per farti ricordare dai vecchi clienti e dai potenziali tali.
Cosa fare per distinguersi dalla solita Newsletter di Natale
Partiamo da un presupposto: durante il periodo di Natale si fanno regali ad amici, colleghi e parenti. Ogni famiglia predispone un budget personale per i regali natalizi.
Se la nostra struttura turistica non è aperta durante il periodo natalizio, non vuol dire che non possiamo già ricevere prenotazioni per i periodi in cui saremo aperti.
Cerchiamo dunque di far rientrare le nostre camere nella lista dei regali dei nostri ospiti!
Idee originali per sorprendere l’ospite a Natale
Non amo la Newsletter di Natale, perché al 99% andrà a finire nel mare magnum delle altre mille newsletter a cui gli utenti sono iscritti e probabilmente non verrà nemmeno aperta, cliccando comunque qui ti racconto meglio le ragioni per le quali non mandarla a Natale.
Vediamo insieme cosa fare per essere originali e ricordati dai propri ospiti:
- Qualche settimana prima di Natale manda la newsletter in cui proponi delle originali idee regalo, tra cui anche un soggiorno nella vostra struttura quando riaprirà. Potresti pensare a delle offerte “porta un amico”. Continua a leggere per saperne di più;
- Se non disponi di un budget in cui mettere in sconto le tue camere, potresti pensare a una lista virtuosa di aziende locali e artigiani che raccontano il tuo territorio.
Offerte “Porta un amico”: consigli utili
Le offerte “porta un amico” sono un modo efficace per le strutture ricettive di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Queste offerte offrono uno sconto o un altro vantaggio a un nuovo cliente che prenota una sistemazione tramite un amico che ha già soggiornato nella struttura.
Ecco alcuni esempi di offerte “porta un amico” comuni per le strutture ricettive:
- Sconto del 10% per i nuovi clienti che prenotano tramite un amico;
- Cena gratuita per due persone per i nuovi clienti che prenotano tramite un amico.
Le offerte “porta un amico” possono essere un modo efficace per aumentare le prenotazioni e migliorare il ritorno sull’investimento (ROI) per le strutture ricettive.
Ecco alcuni consigli per creare offerte “porta un amico” efficaci:
- Assicurati che l’offerta sia attraente per i tuoi clienti target;
- Determina il budget che sei disposto a spendere per l’offerta;
- Stabilisci i termini e le condizioni dell’offerta;
- Monitora i risultati dell’offerta per vedere se sta avendo un impatto positivo sulle tue prenotazioni.
Se vorresti approfondire meglio argomenti come promozioni natalizie, soprattutto se sei all’inizio, ti lascio il mio articolo che parla proprio di questo.
“Effetto wow” nell’offline: la pallina dell’albero personalizzata
Mi rendo conto che potrebbe essere un omaggio oneroso per voi, ma se davvero vorreste creare un “effetto wow” nei vostri clienti, almeno quelli più fedeli, perché non pensare di mandare come augurio e regalo di Natale una pallina personalizzata con su scritto “Buon Natale da Hotel Pinco Pallo”. Ovviamente da non mandare a tutti, ma magari a quelli più fedeli per ringraziarli. è importante che sulla pallina ci sia il nome della struttura ricettiva.
Se invece vi pare di fare un torto ai restanti ospiti, potreste fare un sorteggio, prendere dei bigliettini e su ogni biglietto scrivere il nome di ogni ospite che ha soggiornato da voi e sorteggiare i primi 5 o 10 in base al budget a vostra disposizione.
La personalizzazione delle palline dell’albero si può fare online, oppure affidarsi a degli artigiani locali che le realizzano. Nel secondo caso, spenderete qualcosa in più, ma avrete fatto realizzare un prodotto unico e di qualità, ma soprattutto fatto conoscere il lavoro di un artigiano, magari locale.
Se sei interessato alla promozione del tuo territorio, dovresti leggere questo mio articolo in cui ne parlo accuratamente.
Come mai l’idea della pallina personalizzata? Mentre addobbavo il mio albero di Natale, appendevo la pallina rosa che feci fare lo scorso anno per la mia seconda bimba. L’artigiana, ma forse dovrei dire l’artista Ilaria Rizzo, le realizza a mano. Qui per vedere il suo profilo Instagram dove condivide le sue fantastiche creazioni.
Perché farlo
Aiuta sicuramente a rafforzare il branding della struttura visto che sarà stampato il nome della struttura e inoltre rappresenta il primo principio della persuasione: la reciprocità, ovvero si è più propensi verso coloro che ci hanno già dato qualcosa in cambio. E infatti se gli ospiti si sono trovati bene, non è detto che con quest’idea accattivante non possano pensare di tornare da voi.
No budget per regali agli ospiti? No panico: la lista con i consigli per gli acquisti
Se invece non avete previsto budget per regali e offerte per i vostri ospiti, potreste “bussare alla loro porta online” con una mail in cui darete dei consigli per gli acquisti.
La mail andrà preparata qualche settimana prima di Natale, visto che si tratterà di veri consigli per i regali natalizi.
Nel frattempo pensate ad artigiani e aziende locali che potrete inserire nella mail e che, in caso vengano scelti, abbiano la possibilità di spedire il pacco regalo.
Fate una vera e propria lista con elenchi puntati e in ogni punto raccontate brevemente dell’azienda locale o l’artigiano e infine lasciate i contatti.
Consigli per operatori turistici…
Ho cercato di dare qualche consiglio non solo utile (spero!), ma che strizza l’occhio alla promozione territoriale visto che si promuovono le aziende del proprio territorio.
Quindi possiamo anche pensare di evitare di mandare la solita newsletter di Natale, come dissi lo scorso anno sul mio blog!
Fammi sapere cosa fai tu per farti ricordare dai tuoi ospiti stagionali!