PROMUOVERE IL TERRITORIO MA VIETATO IL COPIA INCOLLA

Quello che si vede nel mare magnum del web riguardante ciò che comunicano le strutture è infinito, c’è di tutto.

Molte strutture ricettive accompagnano la loro community con comunicazioni periodiche tramite newsletter, aggiornamenti flash sui social e articoli di blog.

Poi ci sono gli hotel che ancora oggi, ahimè, non curano affatto i loro social e il rapporto con la loro community. Constatiamo che anche questa purtroppo è una scelta.

E infine ci sono le strutture che ci provano, improvvisando. Cercano di fare promozione territoriale, principalmente sulle località di maggiore effetto attrattivo.

Vanno su Google e fanno un copia e incolla di quello che trovano! E di fatto si dimostrano semplicemente divulgativi, ma è una pratica errata.

Cerco di spiegarvi facile i vari motivi per cui la promozione territoriale vada fatta in un certo modo.

COPIARE CONTENUTI DI PROMOZIONE TERRITORIALE PUÒ ESSERE DANNOSO PER VOI

Le ragioni per cui le strutture copiano di pari passo ciò che trovano sul web cercando di promuovere il territorio sono molteplici:

  • Hanno una strategia digitale improvvisata, senza alcuna programmazione dietro; quindi la mattina si alzano e decidono che oggi posteranno un contenuto sul mare più vicino alla struttura;
  • Non sanno che Google penalizzerà il copia e incolla. Google vuole sempre contenuti freschi e originali e di conseguenza sfavorirà se troverà un contenuto copiato di pari passo, indipendentemente se si tratta o meno di marketing territoriale;
  • Essere semplicemente divulgativi senza dare alcuna propria impronta non coinvolgerà il lettore o la community. Se il lettore vuole avere delle informazioni descrittive su un luogo o una usanza andrà su Wikipedia che già conosce bene.

PERCHÉ NON BISOGNA ESSERE DIVULGATIVI QUANDO SI PROMUOVE IL TERRITORIO

Perchè non bisogna essere divulgativi quando si promuove il territorio?

Perché bisogna saper fare storytelling: cioè saper raccontare una storia!

Ovviamente è molto più impegnativo rispetto al copia e incolla dal web, per questo è necessario una strategia di pianificazione dietro.

Proviamo a capire da dove partire: siete mai stati in questi posti di cui parlate sui vostri canali quali social e blog? Provate a buttare giù delle sensazioni che vi suscitano questi luoghi, degli aneddoti legati a essi o ricordi che ne avete. Ricordatevi che vi dovete differenziare dai vostri competitor. Dunque fate vedere questi luoghi per voi magici e importanti attraverso i vostri occhi da albergatore, descritti in modo unico grazie alle vostre esperienze, ricordi e tradizioni con cui siete cresciuti! Promuovere i territori facendoli conoscere attraverso i vostri occhi può far innamorare di essi anche un lettore, nonché futuro visitatore!

Se hai difficoltà a capire come promuovere un evento nel territorio, ti consiglio di leggere questo mio articolo.

Poi in secondo luogo mettete ordine riguardo a ciò che avete scritto e provate a programmare dei post, magari una volta la settimana sulla promozione territoriale. Nulla vi vieta che la somma di questi post, ovviamente riorganizzati, vi aiutino a stilare l’articolo per il blog del vostro hotel.

Qui troverete un mio articolo su come i social media vi possano supportare nel fare marketing territoriale.

CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI

Gentili operatori del turismo, la parola d’ordine dev’essere: non copiare e incollare ciò che trovate sul web, ma siate originali e autentici. In primis perché in alcuni casi violerete i diritti di copyright e in secondo luogo perché a Google non piace. Essere wikipediani non vi porterà i risultati sperati. Riempire tanto per riempire degli spazi è inutile.

Bisogna sempre partire da un PED, piano editoriale programmato e calendarizzato un mese/2 settimane prima.

Se ciò che dico vi sembra arabo, contattatemi cercherò di aiutarvi a trovare una quadra…

Ciao, sono Donatella e lavoro da anni nell’accoglienza turistica! Da un po’ di tempo lavoro come office manager presso un portale turistico, ho un blog sul web marketing turistico per albergatori alle prime armi e ogni tanto insegno accoglienza turistica.

Fotografo, social media manager, responsabile SEO, consulente marketing: non sai chi sono e se ti potrebbero essere d’aiuto per la tua attività?

È facilissimo perdersi in questa miriade di freelance digitali, contattami e ti accompagnerò come punto di riferimento a fare chiarezza e a trovare quello giusto per te!

1 commento su “Promozione territoriale: cosa fare e cosa non fare se sei un hotel”

  1. Pingback: Campagna di promozione turistica dell’Italia “Open to meraviglia”: analizziamola insieme - Donatella Maniglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *