Perché promuovere un evento del territorio: 3 motivi per cui fare promozione del tuo territorio può giovare anche alla tua struttura ricettiva

Quello che le strutture turistiche ogni tanto dimenticano, presi dalle mille faccende da sbrigare quando si gestisce una struttura ricettiva, è l’importanza di promuovere un evento del territorio.

La cosa su cui focalizzarci è che la promozione territoriale può anche aiutare l’hotel a farsi conoscere e riconoscere dagli utenti.

Ora ve lo spiego facile.

Sarà capitato a tutti coloro che lavorano in un ambiente in cui si è a contatto con turisti o visitatori che quest’ultimi vi abbiano fermati per chiedervi eventi e tradizioni della località in cui ci si trova.

A me capitava spessissimo quando facevo la cameriera durante l’estate. Ero diventata bravissima nel raccontare le varie feste, sagre o eventi della provincia di Lecce, anche se poi io non ci andavo mai…troppo stanca dopo 10 ore di servizio ai tavoli!

Tutti noi siamo promotori del territorio, anche il vecchietto al bar potrebbe essere interpellato dal turista per dare qualche info!

Amando il paese in cui viviamo, ameremo di conseguenza anche le nostre tradizioni. Proprio per questo dobbiamo trasmettere questo sentimento e questa passione per quest’elemento che fa parte di noi: il territorio!

Le strutture alberghiere e lo staff che ci lavorano devono essere in grado di raccontare tutto di esso, non solo perché lo dobbiamo alla nostra terra, ma anche per altre ragioni.

Vediamole insieme.

1. RACCONTARE SUL BLOG DI EVENTI E TRADIZIONI CI PERMETTE DI ESSERE INTERCETTATI DA POTENZIALI NUOVI CLIENTI.

Approfondiamo il discorso facendo degli esempi facili e pratici.

Il blog è uno strumento potentissimo per l’albergatore anche se lui a volte non ne è cosi consapevole. Esso è in grado fare 2 cose: farti parlare del tuo amato territorio e farti intercettare da potenziali ospiti per la tua struttura.

Ad esempio, ottobre, mese con poca domanda per la tua struttura, puoi parlare di eventi e sagre presenti nella provincia di Lecce e farti trovare da chi ama questo tipo di eventi legati al marketing territoriale.

Il tuo hotel è situato nei pressi di un bosco? Potresti ad esempio parlare di foliage nel mese di novembre.

Sta per arrivare Natale? Racconta in un articolo specifico, in ottica SEO ovviamente, come si vive qui il Natale con le sue tradizioni, ma soprattutto la sua attesa.

Se clicchi qui, troverai un mio articolo su come fare promozioni per il periodo natalizio!

In questo articolo “Agosto 2023 nel Salento: appuntamenti imperdibili“, invece, ho fatto una mini-raccolta di eventi e località del Salento come esempio per l’albergatore salentino che dovrebbe a mio parere fare una promozione simile attraverso il proprio blog.

Qui poi potranno accadere due cose: i potenziali clienti attratti da questi eventi, decideranno di soggiornare da te perché attirati dal tuo articolo e dal modo di fare marketing territoriale oppure intercetteranno il tuo articolo, ma non verranno perché magari non erano intenzionati a spostarsi, ma continueranno a leggere con piacere i tuoi articoli perché li troveranno ben scritti e perché sapranno di trovare informazioni interessanti su un territorio che a loro piace molto, permettendo di fatto di far aumentare il traffico al tuo sito.

(Se hai una struttura ricettiva e vuoi aumentare le prenotazioni anche in bassa stagione, leggi questo post)

2. SUI SOCIAL PARLARE O ORGANIZZARE DELLE LIVE PER RACCONTARE TRADIZIONI IN VISTA DELLA FESTA DEL PAESE PER AUMENTARE CURIOSITÀ E MANTENERE LEGAME CON LA COMMUNITY

Hai deciso di organizzare una live sui social per raccontare la “Focara” di Novoli che avviene sempre nella prima metà di gennaio? Perfetto, inizia a riscaldare i motori sui social dal 7 gennaio (quando termina ufficialmente il mood natalizio per le persone), dicendo appunto che fra qualche giorno ci sarà questa diretta insieme ad uno degli organizzatori della “Focara” per raccontare com’è nata e come si svolge.

Poi speciale diretta per chi adora questo evento, ma non potendo esserci fisicamente, ci teneva comunque ad presenziare in qualche modo.

SUL SITO POSSIAMO FARE DEI PACCHETTI SPECIALI IN VISTA DI DETERMINATI EVENTI

Se si tratta di eventi interessanti, che potrebbero attirare anche turisti di prossimità (della stessa stagione), disposti a farsi un week end fuori, puoi decidere di organizzare dei pacchetti ad hoc per permettere loro di vivere queste esperienze di persona. Attenzione che pacchetto vuol dire offrire o comunque mettere assieme vari elementi, tipo: pernottamento e prima colazione da te, visita del paese con guida turistica e sconto sul biglietto dell’evento (se c’è un ingresso a pagamento), oppure far trovare loro in camera un prodotto locale di stagione.

Questi sono solo degli elementi pratici, ma le opzioni possono essere davvero tante.

PROMUOVERE UN EVENTO DEL TERRITORIO:
CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI

Come vedete, parlare di tradizioni, eventi o fare promoziona in generale del luogo in cui viviamo, non solo ci permette di offrire un servizio all’ospite sempre più a caccia di tradizioni e racconti autentici, ma può giovare anche alle tasche dell’albergo.

Cerchiamo di raccontare la bellezza dei nostri territori, facendo anche delle collaborazioni con guide turistiche o pro loco.

Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Credo che le strutture ricettive del Salento debbano intraprendere un processo di digitalizzazione per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro autentica bellezza.

Posso aiutarti analizzando il tuo livello di digitalizzazione e capire che tipo di percorso intraprendere, aiutandoti a trovare il professionista che possa fare al caso tuo!

Ricordati che il primo passo per una giusta consapevolezza è analizzare la tua presenza online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *