SPUNTI E IDEE PER PREPARARSI A SAN VALENTINO IN HOTEL

San Valentino è la festa che per antonomasia celebra l’amore. Non mette d’accordo proprio tutti tutti, in quanto alcuni credono sia solo una festa commerciale su cui lucrare. Volente o nolente però molte coppie prendono il 14 febbraio come occasione per concedersi una cena a lume di candela o, chi poteva permettersi di impegnare tempo e denaro, anche un romantico week end fuori casa.

I MOTIVI PER ORGANIZZARE DEI PACCHETTI IN HOTEL PER IL 14 FEBBRAIO

San Valentino, si sa, capita in un periodo in cui, parlo soprattutto di strutture che lavorano prettamente nella bella stagione, non c’è il pienone in hotel.

Perché dunque non approfittare della Festa degli Innamorati e colorare di rosso le vostre pagine social proponendo dei pacchetti ad hoc?

SAN VALENTINO: UNA FESTA CHE PERMETTE DI FARE RETE CON GLI ATTORI COMMERCIALI LOCALI

Inoltre, non è solo una festa che possono organizzare le strutture che hanno la SPA e il servizio ristorazione, ma qui corrono in aiuto convenzioni con attività commerciali, magari non troppo distanti dall’albergo.

Ci si può organizzare dunque con:

  • Centri SPA, per un percorso SPA di coppia o con massaggi professionali;
  • Pasticcerie, far trovare in camera una torta per 2 o una confezione di cioccolatini mi sembra sempre un buon motivo per migliorare la serata (magari accompagnato da una bottiglia di prosecco e un fiore);
  • Ristoranti, per cene romantiche a lume di candele;
  • Serata in un cocktail bar, in alternativa alla classica cena romantica, si può pensare a una serata più frizzantina in un cocktail bar della zona.

E SE IL VOSTRO TARGET SONO LE FAMIGLIE?

E se il vostro è un family hotel e quindi con prole a seguito?

Si potrebbe pensare di organizzare una festa per bambini per l’occasione con intrattenimento di animatori in una sala adibita appositamente così da permettere a mamma e papà di ritagliarsi una serata tutta per loro il che non guasta mai.

Il risultato sarà genitori rilassati e soddisfatti e i bambini felici e magari stanchi per andare direttamente a dormire!

NON SOLO LA FESTA DEGLI INNAMORATI: IL 15 FEBBRAIO SI CELEBRA SAN FAUSTINO

Oltre a San Valentino ricordiamoci che il 15 febbraio invece si festeggia anche San Faustino, protettore dei single.

Perché dunque non pensare a coloro che sono single e organizzare dei pacchetti ad hoc per loro che magari verrebbero con la comitiva?

Forse è anche più giusto dare maggiore importanza a loro a cui manca l’amore di un partner nella propria vita.

Ma cosa offrire loro nel pacchetto?

Ti dirò, in realtà i servizi ancellari da offrire alle persone singole non si discostano di molto da quelli di San Valentino.

Infondo è solo un’occasione per passare una giornata/una serata con gli amici e quindi potrebbe andar bene:

  • Il pacchetto SPA, piacevole parentesi di relax;
  • Una cena nel ristorante dell’albergo o in uno di quelli convenzionati;
  • Un tour enogastronomico in una cantina della località.

Credo che la parola d’ordine sia: offrire un’esperienza!

No, non faccio parte tra coloro che dicono che le esperienze turistiche siano al tramonto, anzi…con il covid la voglia di fare delle attività esperienziali sono tornate più forte di prima.

IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO: IL TARGET DI PROSSIMITÀ

Ovviamente il 14 e il 15 febbraio (San Valentino e San Faustino) non sono segnate di rosso sul calendario, il che vuol dire che al lavoro si va. Quindi, a meno che non venga la clientela che si è presa dei giorni di ferie e venga da più lontano, gli ospiti saranno quelli di (quasi) dietro l’angolo!

Se deciderete dunque di fare delle campagne sponsorizzate sui social ad esempio tenete conto di questo importante dato.

CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI

Molti alberghi non amano organizzare il pacchetto di San Valentino considerato un dispendio di denaro e tempo nell’organizzare.

In realtà non è così difficoltoso da mettere su in termini di pacchetto perché l’elemento che va curato sempre, e non solo nelle occasioni, è curare la propria rete di rapporti e (s)fruttarla al meglio.

Facendo dei pacchetti coinvolgendo altri attori locali permetterete di far conoscere altre realtà locali e voi offrirete un pacchetto turistico più completo sicuramente.

Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e ho lavorato per anni nella ristorazione e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Credo che le strutture del Salento (alberghiere e ristorative) debbano intraprendere un processo di digitalizzazione per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro autentica bellezza.

Posso aiutarti analizzando il tuo livello di digitalizzazione e capire che tipo di percorso intraprendere, aiutandoti a trovare il professionista che possa fare al caso tuo!

Ricordati che il primo passo per una giusta consapevolezza è analizzare la tua presenza online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *