Quando decidiamo di mettere a reddito una casa di proprietà o vogliamo gestire case vacanze conto terzi, c’è un lavoro enorme dietro.

Dopo averla resa accogliente e pronta con tutti i comfort per i propri ospiti però arriva la seconda parte altrettanto impegnativa: la promozione online delle case vacanze.

Vediamo insieme cosa si può fare inizialmente. Provo, come sempre, a spiegarlo facile.

Promuovere online una casa vacanza: da dove cominciare

Come già detto in precedenza, non essere online è come non esistere.

Ormai l’utente medio fa ricerche per qualsiasi cosa sui motori di ricerca.

Come capire dove bisogna presenziare? Sicuramente fare un’analisi dei competitor e del proprio target è necessario.

Sicuramente un modo per promuovere una casa vacanza è quella di essere presente su alcune OTA.

Prima cosa da fare: avere delle belle foto per la tua presenza online

La prima cosa da fare, quando si decide di promuovere la propria casa vacanza online, è avere a disposizione delle belle foto. Quelle presenti su sito, blog e social devono essere quanto meno possibili amatoriali. Cerca dunque di farti fare delle foto professionali da un fotografo esperto in foto per strutture ricettive oppure, se al momento non ti è possibile, fai un corso dove imparare a farne di professionali.

Ricordati che il materiale fotografico dev’essere veritiero: NO a foto che, con determinati effetti, potrebbero non rendere bene l’a reale dimensione delle varie stanze. Puoi anche pensare di inserire i metri quadri dell’appartamento al fine di essere il più sincero possibile.

OTA: cosa sono e quali scegliere

L’acronimo OTA sta per online travel agencies; ossia sono dei portali turistici su cui sono presentati varie soluzioni di soggiorni con disponibilità di date e prezzi aggiornati.

Le OTA rappresentano gioie e dolori di tutti gli albergatori o chi prova a fare questo mestiere.

Alcuni si affidano totalmente a essi, ospitando di fatto solo clienti che prenotano tramite queste piattaforme.

Per altri, già più esperti nel settore, rappresentano principalmente una vetrina espositiva dove presenziare provando comunque a disintermediare.

Quindi, per promuovere una casa vacanza, sarebbe utile essere su alcune di queste Online Travel Agencies.

Ovviamente essere su una piattaforma intermediaria ha un costo: di solito o si paga un abbonamento annuale, indipendentemente dalle prenotazioni, oppure una percentuale di commissione su ogni prenotazione andata a buon fine.

Naturalmente, come per i social, anche capire su quale OTA esserci per pubblicizzare la propria casa vacanza bisogna fare delle riflessioni.

Quando parliamo di OTA pensiamo quasi esclusivamente a booking.com, ma in realtà ce ne sono altri di meno conosciuti, ma che potrebbero fare al caso tuo.

OTA per tipologia di struttura

Esistono portali turistici che raggruppano strutture ricettive per tipologia di struttura come ad esempio agriturismi.it, bedandbreakfast.it e altri analoghi.

Ovviamente se hai quel tipo di struttura turistica, bisogna seriamente pensare se presenziare oppure no su una di queste piattaforme.

OTA per destinazione

Le OTA però possono essere raggruppate per varie tipologie di strutture ricettive, accomunate dalla località in cui si trovano, quindi per destinazione.

Se un utente sa già che ad esempio vorrà venire in Salento in vacanza o in una particolare regione basterà digitare sul motore di ricerca “Salento” e gli compariranno i vari portali turistici che se ne occupano.

OTA come vetrina per essere presenti

Alcuni albergatori poi, decidono si di esserci, ma lo fanno principalmente per sfruttare la piattaforma delle OTA come una vetrina in cui mettersi in mostra. Poi cercano comunque di disintermediare il più possibile. A questo proposito, ti consiglio di leggere “Come aumentare le prenotazioni dirette in bassa stagione”, scritto da me qualche tempo fa.

Social Media per promuovere una casa vacanza

Un altro modo per essere presenti online sarebbe avere delle pagine sui social. Si, ma quali? Bisogna capire su quali si trova principalmente il tuo target.

Piccolo consiglio: non considerare eventualmente solo facebook o instagram, ma anche tiktok. QUALI SCEGLIERE E perché? Scoprilo leggendo il mio articolo “Hotel e social media”

Altri modi per essere online

Sito web

Ovviamente il modo standard per promuovere la propria casa vacanza sarebbe avere il sito web, ma capisco che all’inizio, con un solo immobile da mettere a reddito, un proprietario non ci pensi ad averlo. In un secondo momento però va assolutamente considerato perché pubblicizzarsi solo sui social o sulle OTA vorrà dire che dovrai seguire le regole dei “padroni di casa” che non sei tu. Invece il sito sarebbe di tua proprietà.

Blog

Hai pensato di aggiungere la sezione del blog al tuo sito web? Potresti anche solo avere il blog in principio, senza il sito web. La spesa sarebbe legata all’acquisto del dominio e del mantenimento negli anni successivi.

Ovviamente per pubblicare su un blog bisogna conoscere un minimo di scrittura per il web in ottica SEO. Ergo, o segui un corso per impararla oppure lo fai fare a un professionista.

In questo modo potresti anche promuovere gli eventi del territorio, facendo rete e facendoti intercettare per le varie manifestazioni del luogo. Se clicchi su “Agosto 2023 nel Salento: appuntamenti imperdibili”, troverai un mio articolo sugli eventi del Salento; articolo che è una sorta di to-do-list per i nostri ospiti e potenziali tali che si trovano nel web!

Subito.it

Subito.it è una sorta di marketplace online dove far incontrare domanda e offerta. È un sito intuitivo e facilmente navigabile. Negli ultimi anni presenziano anche appartamenti da affittare per le vacanze.

Potrebbe essere la soluzione ideale se, sotto data, hai ricevuto una disdetta e vuoi provare a fittarla di nuovo…subito(.it)!

Consiglio per operatori turistici

Caro operatore del turismo, portare avanti il business di una casa vacanza per turisti è un po’ più difficile rispetto a quello che può sembrare. Oltre la gestione offline, l’accoglienza, le prenotazioni da monitorare costantemente, c’è tutta la parte online che non consiste solamente nel pubblicare qualche post sui social.

Ti serve una figura che sa consigliarti su quali piattaforme presenziare? Contattami che ne parliamo insieme.

Ti aspetto nei commenti per conoscere i tuoi metodi per promuoverti online.

Ciao, mi presento…

Sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e ho lavorato per anni nella ristorazione e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Credo che le strutture del Salento (alberghiere e ristorative) debbano intraprendere un processo di digitalizzazione per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro autentica bellezza.

Posso aiutarti analizzando il tuo livello di digitalizzazione e capire che tipo di percorso intraprendere, aiutandoti a trovare il professionista che possa fare al caso tuo, contattami!

Ricordati che il primo passo per una giusta consapevolezza è analizzare la tua presenza online.

2 commenti su “Come promuovere una casa vacanza online spiegato facile”

  1. Articolo professionale e dettagliato, un vero e proprio manuale per chi vuole approfondire il mondo dell’ospitalità turistica.

    Donatella, professionista ed esperta del mondo della ricettività salentina, offre competenze di altissima qualità nel panorama turistico in modo efficace e chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *