Social media e alberghi: capiamo cosa fare prima di parlare di Facebook&Co!

hotel e il rapporto con il digitale

Oggi parleremo nello specifico di hotel e social media. Per chi ancora non avesse scoperto questo magico mondo dei social, rappresenta una vera e propria opportunità per albergatori e ristoratori.

Facciamo però un passo indietro…

Se avete letto qualche mio articolo del blog, saprete già che ripeto come un mantra quanto ormai sia importante portare la propria struttura ricettiva a un processo di digitalizzazione.

Fino a poco fa, ahimè, si credeva che l’unico step di digitalizzazione riguardasse essere presenti su booking.com e avere un sito web vetrina (abbandonato poi a sé stesso).

Riassumo brevemente gli strumenti per essere presenti online, prima di passare alla parte dedicata ai social.

  • Sito web, non un sito vetrina con i dati della struttura alberghiera, il listino prezzi in bella mostra e foto standard e anonime che non dicono nulla, ma è fondamentale avere un sito web con il booking engine installato. È uno strumento che ha permesso agli alberghi di mettersi al pari con il sito di booking perché anche sui loro siti, con pochi click, il gioco è fatto e la prenotazione avvenuta. Mentre per le foto andrebbe chiamato, almeno per il primo shooting, un fotografo professionista, magari specializzato proprio in foto di strutture ricettive;
  • Blog, un blog con articoli in ottica SEO vi potrebbero aiutare a indicizzarvi sui motori di ricerca e farvi trovare dal vostro target. Molti hotel rinunciano ancora al blog perché fare ricerche, capire cosa scrivere, imparare la SEO che aiuta per indicizzare meglio i siti su google, è ancora visto un dispendio di soldi e tempo. Averlo però permetterebbe al sito di essere più dinamico perché consente, con i suoi articoli, di essere indicizzati e trovati dal target giusto. Magari un utente si è imbattuto sull’articolo di blog riguardante la festa tradizionale della tua zona e giacché dà una sbirciatina al sito della tua struttura, ci avevi mai pensato?
  • Messaggistica istantanea, che ha preso un po’ il posto delle classiche email. Attenzione che nessuno sta dicendo che l’e-mail marketing sia morto, anzi…però favorire una comunicazione più snella e informale consente di giungere prima all’obiettivo finale: la prenotazione!

Per saperne di più riguardo a questi strumenti e come potrebbero esserti d’aiuto, ti consiglio di leggere anche COME AUMENTARE LE PRENOTAZIONI DIRETTE IN BASSA STAGIONE

Finalmente arriviamo ai social media, strumento sottovalutato inizialmente, ma che sempre più sta prendendo piede nella strategia online di molte strutture ricettive.

SOCIAL MEDIA MARKETING: SFATIAMO I LUOGHI COMUNI

Avvalersi dei social media come facebook o instagram per la propria comunicazione online non vuol dire far pubblicare alla receptionist che sta di turno in quel momento un post con una foto accattivante della struttura e stop, ma c’è tanto altro dietro che ora cercherò di spiegare facile come sempre.

PRIMO STEP: STRATEGIA E STUDIO DIETRO ALL’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK NEGLI ALBERGHI

Prima di arrivare a essere presenti sui social, bisogna analizzare vari aspetti.

Vediamo insieme quali:

  • Studiare il proprio target e capire su quale social è presente;
  • Analizzare i competitors e la loro strategia sui vari social;
  • Capire che non bisogna essere presenti su tutte le piattaforme: a. perché non serve, b. se non si riesce ad aggiornarle tutte periodicamente è inutile;
  • Comprendere la propria USP (Using Selling Proposition);
  • Capire il proprio tone of voice.

Leggi anche Come promuovere un evento del territorio per vedere come questi strumenti digitali siano utili.

Quello che abbiamo visto finora è solo l’analisi iniziale prima di partire.

Una volta quindi deciso su quali piattaforme social saremo, bisogna ricordarci che è fondamentale pubblicare periodicamente e bisogna rispondere sempre (vale come per le recensioni) a commenti, dubbi e messaggi privati, meglio se entro le prime 24 ore.

SECONDO STEP: REDIGERE UN PIANO EDITORIALE PER UN HOTEL

Una volta fatte queste analisi e decisa la strategia, si passa alla parte operativa: il piano editoriale.

Esso viene spesso confuso con il calendario editoriale che riguarda, appunto, la calendarizzazione dei contenuti sui social.

Il piano editoriale, detto anche PED, serve per capire in anticipo i contenuti da pubblicare.

Quello che sconsiglio senz’altro, sono i contenuti monotematici e improvvisati.

Vedi anche I BUFFET COLAZIONE SU INSTAGRAM HANNO STUFATO: ECCO perché VENGONO SOPRAVVALUTATI

TERZO STEP: COSA POTREBBE COMPRENDERE UN PED DI UNA STRUTTURA RICETTIVA

I contenuti potrebbero essere molteplici, ma ovviamente bisogna capire la direzione da prendere.

Vediamo qualche idea insieme:

  • Contenuti multimediale della struttura, descrivendo con un copy adatto la parte interessata;
  • Presentare periodicamente un membro dello staff (altro mantra che ripeto all’infinito: MOSTRARE IL VOLTO UMANO DELL’HOTEL è STRA-IMPORTANTE!)
  • Condividere con la propria community news del mondo turistico;
  • Postate tranquillamente le belle recensioni dei clienti (non siete auto-referenziali, bensì autorevoli nel vostro settore). È un ottimo passaparola per i futuri clienti;
  • Potreste fare delle live o storie in diretta per dare un importante annuncio;
  • Raccontare di eventi popolari nella vostra zona;
  • Se avete anche un blog collegato, condividere l’articolo sui vostri social per avere un maggiore traffico;
  • Condividere di tanto in tanto delle offerte che state applicando nel vostro hotel.

CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI

Ormai molti imprenditori dell’accoglienza sono presenti sui social, ma ripeto, è il COME che fa la differenza.

Se non ne sai nulla, non è assolutamente la fine del mondo.

Se nel tuo staff vedi qualcuno incline a questo tipo di mansione, potresti investire su di lui/lei pagando un corso serio di social media marketing. Questa probabilmente è la soluzione più economica.

Altrimenti affidati a un social media manager che lo fa di professione o a una web agency che si occupa di curare l’aspetto social dei loro clienti.

Ad maiora semper!

Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e ho lavorato per anni nella ristorazione e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!

Credo che le strutture del Salento (alberghiere e ristorative) debbano intraprendere un processo di digitalizzazione per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro autentica bellezza.

Posso aiutarti analizzando il tuo livello di digitalizzazione e capire che tipo di percorso intraprendere, aiutandoti a trovare il professionista che possa fare al caso tuo!

Ricordati che il primo passo per una giusta consapevolezza è analizzare la tua presenza online.

1 commento su “Gli hotel e i social media”

  1. Pingback: Perché le strutture ricettive dovrebbero fare digital marketing - Donatella Maniglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *