COSA SONO E PERCHE’ ANCORA NON CONVINCONO
Gli hotel Adult Only sono delle strutture alberghiere che, come si può intuire dall’espressione inglese, consente l’accesso solo agli adulti , o al massimo, a ragazzi a partire da un’età indicativa che va dai 13 anni in su.
In realtà esistono già da un po’, ma quest’espressione si è diffusa maggiormente negli ultimi anni e crea ancora un po’ di scompiglio: il fatto che siano solo per persone adulte, escludendo di fatto i bambini, ha ancora un’accezione negativa perché va contro il concetto di includere chiunque, valore su cui molte strutture ancora si basano, ma totalmente errato.
Ma è veramente così? No ovviamente. Proviamo a spiegarlo facile.
L’HOTEL ADULT ONLY E LA SUA ACCEZIONE NEGATIVA
Le famiglie con figli piccoli sono rumorose, bisogna prenderne atto. (Ne so qualcosa visto che ho una treenne anche abbastanza logorroica).
Di conseguenza esistono delle strutture ricettive che hanno deciso di basare la loro strategia e posizionamento su un target con figli già più grandi; i quali magari hanno superato la fase dei capricci, proprio per poter garantire alla propria clientela una vacanza più tranquilla e rilassante.
Il vantaggio è, ricapitolando, che la struttura ricettiva individua il proprio target (lo so, nell’ambito dell’accoglienza parlare in termini di marketing forse non è il massimo, ma è giusto per farci un’idea) e cerca di intercettarlo. Dall’altra parte ospiti con queste caratteristiche troverebbero un hotel con servizi adatti a loro.
Se arrivasse in un suddetto hotel una famiglia con figli under 10 magari questi ultimi non troverebbero servizi adeguati a loro come ad esempio l’animazione e gli altri ospiti non potrebbero godere del tanto agognato relax.
CIAO, SONO DONATELLA…
Ciao, sono Donatella, lavoro da anni nell’accoglienza turistica e ho lavorato per anni nella ristorazione e sono appassionata di web marketing turistico e promozione territoriale!
Credo che le strutture del Salento (alberghiere e ristorative) debbano intraprendere un processo di digitalizzazione per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro autentica bellezza.
Posso aiutarti analizzando il tuo livello di digitalizzazione e capire che tipo di percorso intraprendere, aiutandoti a trovare il professionista che possa fare al caso tuo!
Ricordati che il primo passo per una giusta consapevolezza è analizzare la tua presenza online.
GLI HOTEL ADULT ONLY IN SALENTO
Nel Salento esistono strutture Adult Only e sono le Cale d’Otranto sul versante adriatico e Hotel Monte Callini su quello ionico.
Come si vede dallo screenshot della home del loro sito, le Cale d’Otranto “accetta” solo over 12 anni.
Nel loro Resort infatti compaiono solo lo Junior e il Teen Club, a dimostrazione che il baby e il mini club non servono visto l’età dei bambini che potranno essere presenti.
Come si evince dallo screenshot preso sempre dalla home page de Le Cale d’Otranto, spiegano molto bene le attività da far fare ai figli over 12 e, nell’ultimo paragrafo, in un carattere più grande, racconta come ai ragazzi vengono riservati dei tavoli presso il ristorante dell’hotel. Il vantaggio per le famiglie sarà quello di godere di maggiore libertà e spensieratezza mentre i ragazzi staranno per conto loro.
A mio parere, è fatto molto bene e spiega perfettamente questa loro peculiarità.
Si tratta di un aspetto che ancora non è molto diffuso nell’immaginario degli ospiti che sceglieranno il Salento per la loro vacanza.
Oltre a Le Cale d’Otranto, sul versante ionico troviamo il Monte Callini Hotel che è un Adult Only + 14, cioè gli ospiti devono aver compiuto 14 anni d’età.
In entrambi i casi si tratta di due strutture alberghiere per una clientela medio-alta spendente.
Ovviamente ci sono altri hotel Adult Only nel Salento, ma volevo riportare giusto l’esempio di un paio di strutture alberghiere e farvi capire come appaiono sui loro siti.
GLI HOTEL ADULT ONLY E LA PROMOZIONE TERRITORIALE
Ovviamente anche questo tipo di strutture ricettive dovrebbe fare promozione territoriale, un po’ come tutte le strutture alberghiere che si rispettino.
Il fatto che, essendo un Adult Only, possa sembrare che gli ospiti vogliano viversi di più la struttura e godersi il relax e i servizi esclusivi riservati a loro all’interno dell’hotel, ma in realtà non è così.
Difficilmente un ospite non si vorrà guardare intorno, conoscere le specialità enogastronomiche del posto o i luoghi più suggestivi delle zone limitrofe.
Per questo è indispensabile fare una promozione che non si limiti a descrivere la struttura, i suoi servizi e i suoi pacchetti, ma fare proprio marketing territoriale.
Nello specifico andrebbe fatto:
- Rete con associazioni che organizzano escursioni o eventi;
- Organizzare laboratori di cucina locale, prodotti tipici del posto ecc;
- Tour nelle principali cantine;
- Parlare delle principali attrazioni paesaggistiche e tradizioni attraverso sito, social e blog.
In questo mio articolo parlo di cosa fare cosa non fare se sei un hotel riguardo la promozione del territorio.
Qui invece per capirne di più di strutture ricettive e social media!
CONSIGLIO PER OPERATORI TURISTICI
Caro operatore turistico, le strutture alberghiere adult only hanno una profilazione del target ben definita.
Ricordiamo che parlare a tutti equivale a non parlare a nessuno. Per questo va portato a esempio e capire che le analisi come la swot analysis, competitor analysis e il posizionamento non vanno date per scontate.
Se vuoi saperne di più, sai dove trovarmi…