Che cos’è il digital marketing

Il digital marketing è un insieme di strategie di marketing che utilizzano i canali digitali per raggiungere i potenziali clienti e per fidelizzare chi già è stato ospite presso una struttura.

Vediamo assieme perché le strutture ricettive dovrebbero includere strategie di digital marketing.

I vantaggi per case vacanze e b&b ad attuare una strategia di digital marketing

Per una casa vacanza o un bed&breakfast il digital marketing è fondamentale per diversi motivi:

  • Per raggiungere un pubblico più ampio: il web marketing consente alle strutture ricettive di raggiungere un pubblico più ampio di quello che sarebbe possibile con i canali tradizionali, come la pubblicità su carta o la televisione.
  • Per costruire una relazione con i clienti: il digital marketing consente alle strutture ricettive di costruire una relazione con i clienti, fornendo loro informazioni e contenuti rilevanti, supportandoli durante la fase di customer care o in fase di preventivo;
  • Per aumentare le prenotazioni: il web marketing può aiutare le strutture ricettive ad aumentare le prenotazioni, spingendo offerte e promozioni mirate ai clienti in target. Questo è un aspetto molto importante, perché mentre la pubblicità tradizionale come quella in televisione arriva a chiunque, quella fatta attraverso il web, dopo un’attenta analisi del target, raggiungerà solo il pubblico detto in target e quindi con una probabilità molto più alta di conversione in prenotazioni.

Esempi di come il digital marketing può essere utilizzato da una struttura ricettiva

Esistono alcuni strumenti indispensabili che bisogna prendere in considerazione per fare digital marketing. Analizziamoli insieme:

  • Sito web: un sito web ben progettato e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva. Il sito web deve fornire informazioni complete sulla struttura, sulle sue offerte e sui servizi. Non deve trattarsi di un sito vetrina, bensì di un sito web con prezzi dinamici, un channel manager e che sia sempre aggiornato. Al 7 gennaio 2024 non deve potersi aprire un pop-up con le offerte di Natale 2023!
  • Social media: i social media, insieme a una strategia studiata a tavolino e un ottimo storytelling, sono un ottimo modo per connettersi con i potenziali clienti e condividere informazioni sulla struttura e creare un legame con la propria community. Le strutture ricettive devono utilizzare i social media per pubblicare foto e video della struttura, offrire offerte e promozioni e rispondere alle domande e alle richieste di informazioni dei clienti. Questo strumento, da molti ancora molto sottovalutato, invece dev’essere preso in considerazione con tutte le sue potenzialità. Ho anche scritto un articolo specifico sull’importanza dei social media per hotel.
  • Email marketing: l’email marketing è un modo efficace per rimanere in contatto con i clienti e promuovere le offerte e le promozioni, ma non solo: può divenire lo strumento principale per fidelizzare i propri ospiti. Le strutture ricettive possono utilizzare l’email marketing per inviare newsletter, offerte speciali e aggiornamenti sulla struttura.
  • Pubblicità a pagamento: è un modo rapido ed efficace per raggiungere un pubblico specifico. Le strutture ricettive possono utilizzare la pubblicità a pagamento su piattaforme come Google Ads e Facebook Ads per raggiungere i potenziali clienti che stanno cercando un alloggio nella loro zona.
  • Blog: più che il tuo sito web, vero e proprio biglietto da visita della tua struttura turistica, con il blog puoi creare una serie di contenuti riguardo la tua struttura turistica, ma soprattutto pubblicare storie, tradizioni ed eventi inerente la località in cui il b&b o la casa vacanza si trova, e attirare potenziali clienti. Se ti ho incuriosito, ho anche scritto una guida facile per albergatori sul web marketing turistico.

Consiglio per operatori turistici

Caro operatore turistico,

il lavoro, per chi ha una struttura ricettiva, è davvero tanto e bisogna pensare a vari aspetti. La maggior parte degli albergatori non prevede un budget a monte per strategie di marketing che possano migliorare l’occupabilità della propria struttura ricettiva e invece anche per strutture di piccole dimensioni è un aspetto fondamentale.

Ti aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensi e cosa fai lato marketing per il tuo b&b o la tua casa vacanza.

Mi presento

Sono Donatella Maniglio e lavoro nell’hospitality da più di 12 anni. Durante il mio lavoro presso un portale turistico ho scoperto il web marketing turistico che poi ho approfondito da auto-didatta con corsi di aggiornamenti e con la lettura di manuali specifici.

Contattami se vuoi capire cosa posso fare per te o seguimi su Instagram dove parlo tu turismo e di tutto ciò che riguarda questo fantastico mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *